Luna Piena e Lilith in Scorpione: il Potere e la Verità
- dalilaromeo

- 12 mag 2025
- Tempo di lettura: 4 min

La Luna Piena in Scorpione del 12 maggio 2025 alle 18:56 segna il culmine di due cicli.
Il primo ciclo è iniziato sei mesi fa, con la Luna Nuova in Scorpione del 1° novembre 2024. Possiamo tornare con la memoria a quel periodo: qual è la verità che si è svelata da allora?
Il secondo ciclo è più recente ed è legato alla Luna Nuova in Toro del 27 aprile scorso, ci ha portati a riflettere sulla costruzione, sull’attaccamento e sul nostro rapporto con la materia.
La Luna rappresenta la nostra parte più emotiva e profonda. Quando è piena, illumina ciò che fino a quel momento era nascosto, non del tutto chiaro, sia internamente che, per riflesso, anche all’esterno: sono giorni in cui molte situazioni si mostrano per quello che realmente sono.
Sull’asse dei segni opposti Fissi, troviamo da un lato il Toro, dove si trovano il Sole e Mercurio, dall’altro lo Scorpione, posizione della Luna e di Lilith.
Quest’asse è legata dal tema della sicurezza. Il Toro, archetipo di Terra governato da Venere, cerca stabilità nel mondo materiale, nella natura, nella bellezza, nel possesso. Ci ricorda il valore dell’abbondanza, del radicarsi nella vita. Lo Scorpione, segno d’Acqua legato alle emozioni, va alla ricerca della radice più profonda, cerca la sicurezza nel potere interiore, nelle Verità più nascoste.
La Luna Piena nel segno dello Scorpione, governato da Plutone e da Marte, si muove nel profondo. Plutone rappresenta gli inferi, la Morte simbolica; Marte, la strategia ed il coraggio dell’azione. Questa Luna ci spinge a scendere in profondità, ad illuminare gli abissi per riemergere con più lucidità. Ci chiede di lasciarci attraversare dal processo, senza cercare scorciatoie. Lo Scorpione sa che è solo attraverso la Morte, l'Inverno, che può esistere una Rinascita, la Primavera: è l’archetipo della Fenice.
Proprio nell’anno del Serpente, secondo l’astrologia cinese, stiamo cambiando pelle, lasciando andare un’identità che ci ha protetto finora, ma che al tempo giusto va lasciata andare.
Lilith entrata in Scorpione dal 27 Marzo ci resterà per 9 mesi
Lilith non è un pianeta ma è un punto virtuale del Cielo. La Luna orbita attorno alla terra in maniera ellittica, in uno dei due fuochi c’è la Terra, nell’altro fuoco dell’ellissi c’è tecnicamente un vuoto: questo punto è rappresentato da Lilith. Era la prima donna, creata dalla terra e destinata ad Adamo, che rifiuta di sottomettersi a lui e viene cacciata dall’Eden. Rappresenta un punto nel passato in cui ci siamo sentiti privati di qualcosa, poco riconosciuti o apprezzati, innescando delle reazioni esplosive, stimolando l’impulso alla ribellione.
Durante in 9 mesi di Lilith trascorsi in Bilancia, l’energia diplomatica del segno ci ha aiutato a mantenere in qualche modo gli equilibri nei rapporti, sia sul piano relazionale che lavorativo. Quando si trova nelle acque profonde dello Scorpione è come se l’energia di Lilith venisse accentuata. Non c’è più paura di scardinare equilibri, di fare terra bruciata e di ricominciare in un’altra direzione.
Anche un mese fa, con la Luna Piena in Bilancia, abbiamo cominciato a comprendere meglio l’equilibrio tra l’Io e l’Altro. Adesso ci viene chiesto di allinearci tra ciò che mostriamo e ciò che nascondiamo, tra l’apparenza e l’autenticità.
Se l'energia del Toro, nel lato Ombra, può portare ad un attaccamento eccessivo a relazioni, abitudini, comfort (anche quando sono stampelle che ci impediscono di correre), lo Scorpione, nell’Ombra, teme la vulnerabilità. Si può manifestare un’energia sospettosa, controllante, di chiusura. Le emozioni potrebbero farsi intense: rabbia, gelosia, vergogna, difficoltà nell’affrontare un cambiamento o terrore di perdere potere.
Con la Luna Piena e la Luna Nera Lilith insieme in Scorpione è tempo di guardare in faccia le nostre paure più profonde, quelle che ci impediscono di fluire, di lasciare andare, di trasformare. Questo è il momento di tagliare i rami secchi, di affrontare i rovi per fare spazio. Di mettere confini, se servono, e di farlo con amore, soprattutto per noi stessi, per poter costruire basi materiali più solide.
Questo mese il Sole in Toro ci ricorda l'importanza di radicarsi nella realtà, di fare ordine e di capire cosa davvero ci nutre. La Luna Piena in Scorpione ci spinge a riconoscere i nostri tesori nascosti. È il momento in cui possiamo portare alla luce i nostri talenti ed usarli con fiducia, senza timore di mostrarci con Verità.
Domande per le prossime settimane:
Qual è la paura nascosta che ci sta bloccando?
Qual è la verità che si sta evitando di guardare in faccia?
Quali legami, abitudini o pensieri è tempo di lasciare andare?
Cosa deve morire per fare spazio al nuovo?
Pratiche per la Luna Piena in Scorpione:
Immergere i piedi nell’acqua salata o in una fonte d’acqua, concedersi un bagno o una doccia consapevole, immaginando di "lavare via" le energie stagnanti.
Scrivere una lettera di addio a un’abitudine, una relazione o un’identità che non serve più. Poi, bruciarla o restituirla alla terra.
Riordinare uno spazio fisico – un cassetto, un angolo di casa, le spese – per liberare spazio anche dentro.
Muovere il corpo con presenza: attraverso una danza spontanea, una camminata in solitudine o esercizi che favoriscano il rilascio emotivo.
Che questa Luna ci aiuti a guardare in faccia l’ombra senza paura, a lasciar andare ciò che non nutre più per fare spazio a una nuova forza, più autentica, più radicata, più nostra.
Buona Luna Piena in Scorpione!



Commenti