Luna Piena in Gemelli
- dalilaromeo

- 15 dic 2024
- Tempo di lettura: 3 min

La Luna Piena in Gemelli del 15 dicembre 2024 (10:02) ci accompagna con l’energia vivace e leggera dell’elemento aria, che governa il segno dei Gemelli. L’aria rappresenta il pensiero, la comunicazione, la curiosità e la connessione tra mente e spirito. Come il vento, le idee fluiscono, si spostano, cambiano direzione, e portano nuove intuizioni e prospettive.
Gemelli, governato da Mercurio, è il messaggero dello zodiaco: esplora il mondo attraverso le parole, i concetti e le connessioni. Durante questa Luna Piena, siamo invitati a riflettere su come comunichiamo, ascoltiamo e ci relazioniamo con gli altri, portando leggerezza dove ci sentiamo appesantiti e lasciando fluire quello che ci tiene bloccati.
L'opposizione del Sole in Sagittario ci invita a trovare un equilibrio tra la nostra capacità di esprimere idee e la necessità di allinearle a un significato più profondo. Sei mesi fa, la Luna Nuova in Gemelli ci ha spinto a esplorare nuovi modi di pensare, comunicare e connetterci al mondo. Ora, con la Luna Piena, siamo chiamati a guardare i risultati di quelle intuizioni: Quali semi hanno germogliato? Abbiamo trovato nuove voci o nuovi modi per raccontarci?
Con Mercurio in Sagittario che nello stesso giorno torna diretto, la confusione delle ultime settimane lascia spazio a una chiarezza mentale che possiamo usare per far luce su questioni importanti. La Luna Piena è un momento di completamento e illuminazione: ci mostra ciò che è stato fatto e ciò che rimane da integrare.
Comunicare con autenticità
Questa Luna Piena in Gemelli ci pone domande importanti: Come comunichiamo? Quanto siamo autentici quando ci raccontiamo? Questa energia ci invita a rilasciare le maschere, a smettere di dire ciò che pensiamo gli altri vogliano sentire e ad abbracciare una comunicazione più sincera, sia con noi stessi che con le persone che ci circondano.
La presenza del Nodo Nord e di Chirone in Ariete accentua il tema dell’individualità. Ferite legate alla nostra capacità di affermarci possono riemergere, ma con l’obiettivo di essere guarite. È tempo di dire ciò che pensiamo davvero, anche se richiede coraggio.
Emozioni e aspettative: la lezione di Lilith
Con Lilith in Bilancia e il Nodo Sud nello stesso segno, emergono tensioni legate alle relazioni. Ci stiamo rapportando liberamente o siamo ancora intrappolati in vecchi schemi? Questa Luna Piena ci spinge a rilasciare dinamiche di dipendenza o di conflitto irrisolto, trovando un modo per esprimerci con lucidità e libertà. È un momento per esplorare come le nostre emozioni influenzano le parole che scegliamo e, al tempo stesso, come il nostro dialogo interno può aiutarci a trasformare noi stessi e le nostre relazioni.
Ascoltare (e ascoltarsi) per guarire
La comunicazione non riguarda solo le parole che diciamo, ma anche quelle che ascoltiamo. Questa Luna Piena ci invita a coltivare un ascolto profondo, sia degli altri che di noi stessi. Quali messaggi ci sta dando la nostra mente? E il nostro cuore? E il nostro istinto?
Con Mercurio diretto, possiamo usare il potere della chiarezza mentale per riconoscere i nostri blocchi e programmare un piano per superarli. La comunicazione, sotto questa Luna, diventa uno strumento di guarigione: parlare e parlarsi con onestà, ascoltare con attenzione, e lasciar andare con gentilezza ciò che non serve più.
La Luna Piena in Gemelli ci ricorda che le parole sono ponti: tra mente e cuore, tra noi e gli altri. Possiamo usare questa energia con consapevolezza per creare connessioni più autentiche, con gli altri e con noi stessi, onorando le verità che ci guidano.




Commenti