top of page

Luna Piena in Gemelli: la Voce che ci Guida

  • Immagine del redattore: dalilaromeo
    dalilaromeo
  • 4 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min
luna piena in gemelli

05 Dicembre 2025 h. 00:13


Il Sole è entrato in Sagittario, illuminando la direzione verso cui vogliamo puntare le nostre frecce. La Luna Piena in Gemelli si oppone al Sole, mettendo in luce le tematiche di quest'asse di segni Mobili.


Da un lato abbiamo l’infinita curiosità e l’intelletto del segno d’Aria dei Gemelli, dall’altro la ricerca di senso e di visione più ampia del Fuoco del Sagittario. Entrambi ci chiedono di allineare le nostre parole con le nostre azioni, di integrare la mente e il cuore.


Questo plenilunio rappresenta il culmine della Luna Nuova in Gemelli di sei mesi fa. Tornando a quel momento, che versione di noi eravamo? Quanto siamo andati avanti? Cosa invece non ci convince più?


Il segno dei Gemelli è governato da Mercurio, il pianeta della comunicazione, del pensiero e della parola. In questa Luna Piena idee, opinioni, dubbi e ansie possono moltiplicarsi, creando confusione e caos mentale. Tra tutte le voci che ci abitano, qual è quella più autentica? Quale messaggio chiede di essere ascoltato e trasformato in azione?


Il grande quadrato tra Sole, Luna e Nodi Lunari ci mette di fronte a un bivio evolutivo. Una decisione, anche piccola, ma che sia allineata con i nostri desideri può cambiare la direzione della nostra vita. Il Nodo Sud in Vergine ci invita ad abbandonare l’illusione della decisione perfetta, mentre il Nodo Nord in Pesci ci ricorda che non esistono scelte giuste o sbagliate, ma possibilità diverse.


Grazie al trigono d’Acqua tra Mercurio in Scorpione, Saturno in Pesci, (entrambi da poco usciti dal moto retrogrado) e Giove in Cancro, possiamo fare un lavoro profondo di integrazione emotiva: ascoltare le emozioni, chiarire le connessioni mentali, dissolvere la nebbia interna. È il momento di lasciar fluire ciò che emerge, senza giudizio.

Lilith in Scorpione ancora fino al 21 dicembre, resta opposta a Urano in Toro e non teme di far emergere la propria verità. Questa opposizione invita a guardare dentro di sé con sincerità, liberare ciò che è stato represso e ridefinire i rapporti e le strutture esterne in modo da rispettare la propria libertà. Anche se il nostro cambiamento può generare dissonanza nelle persone che ci stanno intorno, non spetta a noi farcene carico. La missione è onorare la propria evoluzione.

Sono mesi intensi di trasformazione, di rilascio. Quando stiamo cambiando pelle, non sempre ci sentiamo a nostro agio nella nuova, fragile o ancora sottile. Riusciamo a restare nella vulnerabilità e a fare comunque il passo necessario per evolverci?


Il dolore e la fatica derivano spesso dal non vivere secondo ciò che si desidera veramente. Quali condizionamenti, vecchie narrazioni e aspettative non risuonano più e devono essere lasciati andare?


Quando la mente è piena di domande e opzioni, il modo migliore per placare ansia e confusione è fare una scelta, anche piccola, ma sincera: è proprio lì che si apre la via verso maggiore chiarezza e coerenza con ciò che siamo davvero.


La Luna Piena in Gemelli ci ricorda che le parole possono diventare strumenti di liberazione. Ogni gesto consapevole e ogni frase pronunciata con sincerità favoriscono la connessione con la nostra verità. È un tempo per ascoltare la propria voce interiore, accogliere le intuizioni e compiere passi concreti verso una vita più in armonia con i nostri desideri.

 
 
 

Commenti


SCOPRI il ✨CALENDARIO LUNARE 🌙 2026

SCOPRI il ✨CALENDARIO LUNARE 🌙 2026

bottom of page