Eclissi di Luna Piena in Vergine : Dall’Ordine al Caos e dal Caos all'Ordine
- dalilaromeo

- 14 mar 2025
- Tempo di lettura: 4 min

L'eclissi di Luna Piena in Vergine del 13 marzo 2025 porta con sé un’energia particolare. Non è solo l’ultima Luna Piena dell’inverno, ma è la prima eclissi della stagione.
La Luna Piena riflette la luce del Sole portando un messaggio per illuminare quello che finora è rimasto nell’ombra. L’eclissi potenzia questa energia e la rende più caotica, non tutto sarà chiaro subito e il messaggio potrebbe non essere semplice da accettare.
Le eclissi sono momenti di accelerazione e cambiamento, portali che chiudono cicli e aprono nuove possibilità. Ciò che non è in equilibrio tra il nostro mondo interiore (la Luna) e il percorso evolutivo che dobbiamo intraprendere (il Sole, Saturno, Nettuno e il nodo Nodo Nord che si trovano tutti in Pesci) verrà messo in evidenza, spesso in modo potente e improvviso.
L’asse Vergine - Pesci
Ogni Luna Piena mette in gioco due forze opposte, due poli che per trovare un equilibrio devono lavorare insieme.
In quest’asse dei due segni Mobili, da un lato abbiamo la Vergine, segno di Terra governato da Mercurio che rappresenta l’ordine, la razionalità, l’attenzione ai dettagli, la capacità di analisi e di risoluzione.
Dall’altro abbiamo i Pesci, elemento d’Acqua governato da Nettuno, l’ultimo segno della ruota dello Zodiaco che incarna l’Archetipo della trascendenza, la capacità di abbandonarsi al flusso della vita, di sognare, immaginare e sentire la realtà che ci circonda.
Due energie in apparente contrasto, ma che si completano: la Vergine organizza il caos creativo dei Pesci e gli dà una forma concreta con il suo bisogno di ordine e precisione. I Pesci insegnano alla Vergine a seguire l’istinto, ad esprimersi con libertà, a fluire con le emozioni, senza cercare di controllare tutto in maniera troppo razionale.
Se in questi giorni ci sentiamo sopraffatti dal disordine e dall’incertezza, è il lato Ombra dei Pesci che prende il sopravvento: confusione, procrastinazione, escamotage e fuga dalla realtà. Se invece ci troviamo bloccati nell'auto-critica, nel perfezionismo, nell’ansia da controllo è l’ottava bassa della Vergine che ci sta dominando, impedendoci di esprimerci al massimo della nostra libertà e di fluire con le emozioni.
L’eclissi spinge a trovare il punto di equilibrio tra questi estremi. Ci chiede di capire dove ci stiamo sforzando troppo di controllare e dove, invece, stiamo evitando di assumerci la responsabilità delle nostre scelte.
Sole, Saturno, Nettuno e Nodo Nord in Pesci e Venere e Mercurio retrogradi
La presenza di 4 pianeti in Pesci amplifica ulteriormente l’energia del segno. Saturno congiunto al Sole rende il tutto ancora più netto: se una situazione non ha basi solide, se abbiamo costruito qualcosa su fondamenta fragili, in questi giorni lo vedremo con chiarezza. Potremmo sentire un peso maggiore sulle spalle, una richiesta di maturità e un senso di responsabilità che non possiamo più ignorare.
Tutto questo può creare incertezza, ma anche un’opportunità. Se qualcosa si sgretola sotto i nostri occhi, è perché non era più allineato con il nostro percorso evolutivo.
Mentre il Nodo Nord in Pesci congiunto al Sole ci indica il nord della nostra bussola interiore (ne abbiamo parlato qui ), la Luna eclissata ci mostra dove siamo bloccati. Ed è solo riconoscendo questi blocchi che possiamo veramente prendere una direzione diversa.
Nel frattempo, Venere è retrograda in Ariete dal 2 Marzo 2025, e questo significa che potremmo trovarci a ripensare le nostre relazioni, i nostri desideri, i nostri rapporti in generale. Anche Mercurio entra in retrogradazione dal 15 marzo e ci chiede di revisionare, di spostare l’attenzione all’interno, di rivedere le nostre idee e il nostro modo di comunicare. È un momento di introspezione e di pause necessarie. Ci sarà qualcosa di grande all’orizzonte: Saturno e Nettuno stanno per entrare in Ariete, a fine mese. Questo segnerà l’inizio di una nuova fase collettiva. (Ne parleremo presto)
Una Soglia da Attraversare
Questa Luna Piena segna un passaggio verso una nuova fase.
Ci chiede di fare una scelta consapevole: vogliamo restare ancorati a schemi e strutture che non ci appartengono più, oppure siamo pronti ad attraversare questa soglia con coraggio?
Lasciare andare non è mai un processo semplice. Spesso ci aggrappiamo a ciò che conosciamo, anche quando non ci fa più bene, perché il cambiamento fa paura. Ma questa eclissi ci sta mostrando che solo liberandoci di ciò che non serve possiamo davvero aprirci al futuro.
Non tutto sarà chiaro subito. Il lavoro delle eclissi si svela con il tempo, portando cambiamenti che, a prima vista, possono apparire caotici o difficili da comprendere. Ma se ci affidiamo al processo, se accettiamo di lasciare fluire senza paura di perdere il controllo, scopriremo che ogni cosa troverà il suo posto.
Dove sentiamo che non siamo abbastanza? È proprio quella tematica che richiede la nostra attenzione e la nostra cura. Quella ferita va riconosciuta e accolta. Non serve la perfezione per realizzare quello che desideriamo realizzare nel profondo.
È un momento propizio per riconoscere e liberarsi di schemi mentali antichi, per una guarigione profonda e una maggiore integrazione tra mente e corpo. Questa Luna ci invita a osservare, ascoltare, accogliere. A scegliere con consapevolezza cosa portare con noi nel nuovo ciclo e cosa, invece, lasciare andare.
Il cambiamento è già in atto. Sta a noi decidere come attraversarlo.
Consigli per l'Eclissi di Luna Piena in Vergine
In questi giorni, può essere utile prestare particolare attenzione alla propria salute. La Vergine è legata al benessere fisico e alla cura del corpo. Ripensare l’alimentazione, dedicarsi alla depurazione, ascoltare i segnali del proprio organismo può aiutare a radicarsi e a gestire meglio l’energia dell’eclissi e della primavera che arriverà presto e dove avremo bisogno di energie per creare.
Lasciare andare il controllo: Accettare che non tutto può essere perfetto o pianificato.
Evitare ipercriticismo e autocritica eccessiva: Questa Luna può portare a essere troppo severi con se stessi.
Fare spazio al nuovo: Se qualcosa si sta chiudendo, è perché c’è qualcosa di migliore in arrivo.
Ascoltare il corpo: Riconoscere segnali di stress e curare la salute in modo equilibrato.
Meditare e praticare il grounding: Aiuterà a bilanciare l’energia mentale della Vergine con la necessità di restare connessi al presente per non perdersi nell'energia a volte caotica dei Pesci.



Commenti