top of page

Eclissi di Sole e Luna Nuova in Aquario, l'anno del Cavallo di Fuoco

  • Immagine del redattore: dalilaromeo
    dalilaromeo
  • 7 giorni fa
  • Tempo di lettura: 4 min

Il 17 febbraio alle ore 13 la Luna Nuova in Aquario segna l’inizio del Capodanno Cinese (tradizionalmente la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno) e della stagione delle Eclissi. 


L’anno del Serpente di Legno ha fatto da guida attraverso una trasformazione silenziosa. Un lavoro interiore di muta, in cui vecchie illusioni, attaccamenti e identità superate sono cadute. In questi giorni, gli ultimi residui possono creare resistenze. A livello personale può tradursi in momenti di stanchezza, confusione, emozioni intense o dubbi su di sé e sul proprio futuro. Il vecchio io deve cedere per fare spazio al nuovo, ma la promessa implicita nella muta del serpente è che ogni distacco crea spazio per una nuova rinascita.


Con l’arrivo dell’anno del Cavallo di Fuoco, l’energia cambia radicalmente spingendoci verso l’azione. È il simbolo del coraggio, della velocità e della passione, dell’istinto che invita ad incarnare i sogni ed a prenderci il rischio di agire, portando energia e slancio nei nostri progetti e nella nostra vita. Affidarsi al processo, anche se non si vede ancora la forma definitiva del nuovo sé, è l’atto più sacro che possiamo compiere per accogliere le parti di noi che vogliono emergere.


La Luna Nuova in Aquario, segno d'Aria governato da Urano, è un invito a coltivare idee, visioni e progetti che parlano al futuro, a lasciare andare vecchie convinzioni. Ci ricorda che il vero coraggio nasce dall’autenticità, dalla capacità di sentire la propria voce e di seguirla, anche quando il mondo intorno sembra chiedere di adattarsi a schemi più convenzionali.


Questa speciale Luna Nuova apre inoltre la stagione delle Eclissi, portali acceleratori di cambiamenti e che chiudono capitoli destinati a finire e ci spingono verso nuove direzioni. 

L’eclissi solare anulare in Aquario apre un nuovo ciclo che riguarda il futuro, la libertà e nuovi modi di vivere nella collettività. Qualcosa potrà concludersi, per lasciare spazio a una visione più autentica e innovativa che prenderà forma nei mesi a venire.


Con il recente ingresso di Nettuno in Ariete, segno di Fuoco e di nuovi inizi, che ci accompagnerà fino al 2038 (ne abbiamo parlato qui), siamo alla soglia di un tempo di rinnovamento profondo, individuale e collettivo. Il 14 Febbraio Saturno ha raggiunto Nettuno in Ariete, ed è pronto a illuminare la strada del nuovo sé, fino al 13 Aprile 2028. 


Saturno, l’Archetipo del Costruttore, negli ultimi anni in Pesci (segno d’Acqua Mobile) ha lavorato per sciogliere strutture e certezze stantie. Molte persone hanno attraversato sensazioni di smarrimento, perdita di senso, blocchi progettuali, relazioni ambigue. Il passaggio in Ariete ci dice “Se vuoi davvero vivere la vita che desideri, rimboccati le maniche e costruiscila!”. 


L’ideale per diventare reale ha bisogno di una direzione, di un gesto, di un primo passo, anche se imperfetto, ma fatto con coraggio. In questo periodo di congiunzione di Saturno e Nettuno, il sogno chiederà di diventare azione, mentre l’azione chiederà di essere ispirata da ideali più alti e trovare lo slancio nel nostro fuoco interiore. 


Saturno e Nettuno in Ariete, in questa Luna Nuova, formano un bellissimo triangolo con Plutone in Aquario e Lilith in Sagittario. Un’energia che parla di un vero e proprio impulso al cambiamento. Plutone in Aquario continua a scuotere sistemi, comunità e coscienza collettiva, portando trasformazioni profonde (ne abbiamo parlato approfonditamente qui). Lilith in Sagittario, archetipo della libertà selvaggia e senza compromessi, dà una spinta di audacia verso strade inesplorate e verità non più negoziabili. 


Nel Cielo, intanto, Giove retrogrado in Cancro forma un bell’aspetto con Mercurio in Pesci. È un’energia che nutre mente e cuore, che favorisce intuizioni, riflessioni profonde, conversazioni autentiche. Anche se Mercurio si prepara a retrogradare, questa fase è un’opportunità per osservare, rielaborare e consolidare ciò che davvero conta nella nostra sfera emotiva. 


La Luna Nuova in Aquario ci invita a connetterci con tutto ciò che è originale e innovativo. Ci spinge a rompere schemi consolidati imposti, a far valere la propria autenticità. In questi giorni, le emozioni che emergono diventano strumenti di chiarezza, per distinguere cosa nella nostra vita è allineato alla nostra idea di libertà e cosa invece ci trattiene, ci limita, ci soffoca. 


Sole e Luna in Aquario formano un importante quadrato con Urano in Toro. Urano, governatore dell’Aquario, nel segno di Terra del Toro cambia il rapporto con il denaro, il cibo, il corpo, la sicurezza. Il futuro non può nascere senza modificare e reinventare il modo in cui viviamo nella materia. È una Luna che ci chiede: “Quale futuro vogliamo davvero abitare? E cosa possiamo cambiare per renderlo possibile?”


Con il Cavallo di Fuoco, l’energia vuole galoppare verso l’azione. La Luna Nuova in Aquario e il cielo del momento ci accompagnano in questo viaggio, portando visione, apertura e possibilità. È il tempo di ascoltare il richiamo interiore, muoversi con fiducia, agire secondo la propria verità, anche quando il cammino è incerto. In questo spazio, tutto quello che emergerà sarà il seme di una vera e propria rinascita, personale e collettiva.


Buona Luna Nuova in Aquario e buon Anno del Cavallo di Fuoco!

 
 
 

Commenti


SCOPRI il ✨CALENDARIO LUNARE 🌙 2026

bottom of page