Luna Piena in Capricorno: la Responsabilità della Costruzione
- dalilaromeo

- 10 lug 2025
- Tempo di lettura: 3 min

Luna Piena in Capricorno 10 Luglio 2025 – 22:37
Come ogni Luna Piena, ci troviamo al culmine di due cicli: uno più breve, iniziato due settimane fa con la Luna Nuova in Cancro, e uno più lungo, iniziato sei mesi fa con la Luna Nuova in Capricorno dei giorni di Capodanno. È il momento in cui osserviamo i frutti delle intenzioni seminate allora. A che punto siamo adesso? Cosa abbiamo imparato?
Anche stavolta, come sempre accade con la Luna Piena, il Sole si trova opposto alla Luna. A essere coinvolti sono i segni opposti del Cancro e del Capricorno. Se il Cancro rappresenta la casa, la famiglia, il clan, la storia e le radici, il Capricorno, suo opposto, è il segno che ci parla di progettualità, direzione di vita, ambizioni, riconoscimento nel mondo e carriera.
Il Capricorno è un segno di Terra, legato alla stabilità, ed è Cardinale, quindi capace di iniziare nuovi cicli. È governato da Saturno, Cronos, il dio del tempo, della regola, del metodo e della disciplina. Mentre con la Luna Nuova in Cancro l’attenzione era posta sull’emotività e sulla dolcezza della madre interiore, con questa Luna Piena in Capricorno entriamo in contatto con una figura più paterna. Nell’astrologia archetipica, il Capricorno rappresenta l’Orfano, quella parte di noi che cerca indipendenza e autonomia, ma anche il Costruttore, perché sa cosa deve essere lasciato indietro e conosce l’importanza di lungimiranza, disciplina e sacrificio per realizzare obiettivi importanti.
Questa Luna illumina proprio queste tematiche e ci porta a chiederci: Chi sono? Dove voglio arrivare? Per cosa vale davvero la pena impegnarsi? Di cosa voglio davvero prendermi la responsabilità? Quali responsabilità, invece, mi sono state imposte e non mi appartengono più?
La Luna Piena in Capricorno rappresenta la necessità di agire, giorno dopo giorno, con costanza, per costruire ciò che desideriamo. Ci invita a bilanciare testa e cuore, a prendere decisioni che integrino sia la nostra parte emotiva che quella più concreta e razionale.
Il cielo del momento
La Luna in Capricorno forma un armonioso trigono con Marte in Vergine. Marte, pianeta dell’azione, trova nella Vergine (segno di Terra come il Capricorno) un canale pratico, ordinato, logico. Ci chiede di fare una selezione: per cosa siamo davvero disposti a impiegare le nostre energie?
Nel frattempo, Urano, uno dei pianeti più lenti, è appena entrato in Gemelli, dove resterà fino a Novembre, prima di tornarci stabilmente dal 2026 al 2033. Si tratta di un passaggio che segnerà un cambiamento epocale nei temi legati a comunicazione, informazione e pensiero collettivo. Ne parleremo più a fondo nei prossimi mesi, ma già ora possiamo coglierne i primi segnali.
In questi giorni Urano, insieme a Venere, forma un trigono armonioso con Plutone in Aquario. Entrambi si trovano in segni d’aria, e questo ci richiama a un dinamismo mentale, sociale e relazionale che favorisce la trasformazione di ciò che non funziona più, con lucidità, creatività e apertura.
A rafforzare il quadro, sia Urano che Plutone sono in buon aspetto con Saturno e Nettuno congiunti in Ariete. Qui realtà e visione, struttura e sogno si incontrano per dare forma a un nuovo inizio. L’Ariete, segno di fuoco e di slancio, rende tutto più attivo e diretto: non si tratta solo di immaginare il cambiamento, ma di iniziare a costruirlo, passo dopo passo.
Questa Luna Piena in Capricorno ci chiede di prendere posizione. Ci invita a uscire dalla nostra zona di comfort con realismo, praticità e consapevolezza. Potrebbe non essere semplice o comodo, ma il suo insegnamento è chiaro: per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo lasciare andare ciò che non serve più ed impegnarci con costanza. Buona Luna Piena in Capricorno!



Commenti