Luna Nuova in Cancro: La Madre Interiore
- dalilaromeo

- 25 giu 2025
- Tempo di lettura: 3 min

Qualche giorno fa, con l’ingresso del Sole in Cancro abbiamo attraversato il Solstizio, varcando la soglia dell’Estate: un tempo in cui i frutti cominciano a maturare, ma solo se ricevono calore, cura e nutrimento. Allo stesso modo anche noi abbiamo bisogno di un terreno caldo e nutrito per permettere ai nostri progetti e alle nostre emozioni di crescere ed evolversi.
Ogni Luna Nuova è un momento di semina, una fase di buio fertile in cui Sole e Luna si uniscono nello stesso grado zodiacale. In questo caso, si incontrano nel segno del Cancro (insieme a Giove e Mercurio) rendendo questo novilunio ancora più intenso poiché questo segno è governato proprio dalla Luna, che rappresenta i temi della cura, del sentire, della nostra parte più interiore ed emotiva.
L’archetipo del Cancro
La Luna Nuova in Cancro (25 giugno 2025, ore 12:31), segno d’Acqua Cardinale, ci immerge profondamente nelle acque della creazione, nell’Archetipo della Grande Madre, intesa non solo come figura esterna, ma come una funzione interiore. È la nostra capacità di accogliere, proteggere e nutrire ciò che è fragile, nuovo o in trasformazione dentro di noi.
Questo periodo ci offre quindi un’occasione per impersonare la nostra Madre Interiore e accogliere con dolcezza e comprensione anche quei lati di noi che solitamente rifuggiamo. Potrebbe metterci di fronte a paure profonde come l’attaccamento, la paura dell’abbandono, la tentazione di rifugiarsi nella nostalgia o nelle zone di comfort che ci impediscono di crescere.
In astrologia archetipica, il Cancro è anche l’Angelo Custode: la sua forza risiede nell’amore incondizionato, nell’empatia e nella morbidezza con cui affronta le cose. Tuttavia, il suo lato ombra può manifestarsi come manipolazione affettiva, o come resistenza a completare la maturazione dei nostri frutti interiori, proprio perché questo richiederebbe un distacco doloroso. Lasciare andare un sogno, un ruolo, o una parte infantile di sé, è una prova profonda per questo archetipo, che tende a cercare sicurezza nel “nido” del passato.
Le emozioni potrebbero venire a galla intensamente in questi giorni ma questa Luna Nuova in Cancro ci invita ad un atto di maturità emotiva: accogliere tutto ciò che emerge, anche la paura, la fragilità, la dipendenza, ma con lo sguardo amorevole di chi non vuole più identificarsi con quel tipo di narrazione. Ci chiede di guardare avanti, di prenderci per mano e decidere consapevolmente quali emozioni, quali relazioni e quali parti di noi meritano di essere nutrite con amore e quali invece vanno lasciate andare.
Il Cielo del momento
Questa Luna Nuova è arricchita dalla congiunzione con Giove, appena entrato in Cancro, e dalla presenza di Mercurio nello stesso segno.
Giove amplifica tutto ciò che tocca e in Cancro ci invita a coltivare fiducia nella crescita emotiva, ad aprirci con più generosità alla tenerezza, alla protezione reciproca, al senso di appartenenza. Con Mercurio nello stesso segno, anche le parole diventano più morbide, più sentite. È il momento ideale per raccontarci, per scrivere, per condividere ciò che ci tocca nel profondo.
Marte in Vergine, in aspetto armonico a Sole, Luna e Giove, ci dà una spinta concreta: ci invita a prenderci cura di ciò che stiamo cercando di far crescere, giorno dopo giorno, gesto dopo gesto. È una chiamata all’azione paziente, al fare quotidiano che nutre nel profondo.
Allo stesso tempo Saturno e Nettuno congiunti in Ariete sono in quadratura, portando una tensione importante. Potremmo sentirci divisi tra il voler credere ancora in un ideale e il dover ammettere che alcune visioni devono essere trasformate, o lasciate andare.
La sfida è riconoscere dove stiamo idealizzando: un passato che trattiene, una relazione che ci chiede (o ci impedisce) di crescere, un’immagine di noi che non corrisponde più… Ma proprio questa Luna Nuova in Cancro può offrirci l’occasione per liberarci da modelli affettivi che limitano invece di nutrire.
Nel complesso, questo cielo ci guida a rientrare nella casa interiore, quella che accoglie, protegge, consola. Il Cancro ci ricorda che non c’è crescita senza radici, e che la vera forza nasce dalla capacità di sentire.
In questo periodo storico in cui il mondo sembra duro, diviso, accelerato, abbiamo bisogno di rallentare, ascoltare, prenderci cura, di noi stessi e degli altri.
Coltivare la dolcezza, oggi, è un atto rivoluzionario.
Offrirci quella tenerezza che forse, un tempo, ci è mancata, può essere il primo passo per riscrivere il nostro modo di stare al mondo.
Buona Luna Nuova in Cancro!




Commenti