top of page

Luna Piena in Leone

  • Immagine del redattore: dalilaromeo
    dalilaromeo
  • 1 feb
  • Tempo di lettura: 2 min
Luna piena in Leone

La Luna Piena in Leone del 1 febbraio 2026 raggiungerà il suo culmine alle 23:08.


Con Sole, Marte, Venere, Mercurio e Plutone tutti nel segno dell’Aquario, l’energia dominante è quella dell’Aria, governata da Urano e Saturno. Una spinta di rivoluzione, di ribaltamento delle regole, di ristrutturazione profonda. È un cielo che crea spazio per liberarsi di identità costruite più per adattamento che per verità.


Nell’asse Leone–Aquario il tema di fondo è proprio l’autenticità. Nel Leone prende la forma della fiamma del cuore, l’espressione della migliore versione di noi. Nell’Aquario diventa libertà di difendere le proprie idee anche quando queste rompono schemi e aspettative imposte.


La Luna Piena in Leone, segno di Fuoco governato dal Sole, illumina il tema della sovranità personale. Siamo davvero padroni delle nostre vite, oppure stiamo recitando dei ruoli stantii? Cosa ci appassiona davvero? Dove abbiamo bisogno di un po’ di coraggio in più per poterci permettere di brillare? 


Il lato ombra del Leone potrebbe manifestarsi come un eccesso di ego con arroganza, drammatizzazione, bisogno costante di attenzione. Allo stesso modo l’energia portata dei pianeti in Aquario nell’ottava più bassa può diventare fredda, distante, intellettualizzata, capace di sacrificare il cuore in nome della razionalità o della fissazione su un’idea. 


A rendere più fluida e armoniosa questa energia intervengono Lilith in Sagittario e Chirone in Ariete. Lilith porta un desiderio bruciante di libertà invitandoci a guardare con onestà cosa ci limita. Chirone rafforza il diritto di essere se stessi senza dover dimostrare nulla ma anzi stabilendo confini chiari per proteggere la propria energia.


Siamo in un periodo di grandi cambiamenti. Tra Plutone in Aquario, che accompagnerà questo processo fino al 2044, e l’ingresso recente di Nettuno in Ariete, attivo fino al 2038, la sensazione è quella di trovarsi agli albori di una profonda ristrutturazione collettiva. Questi cambiamenti riguarderanno il modo stesso di concepire potere, identità e appartenenza.


A livello globale in questo periodo si respira un clima di violenza e prevaricazione, di ego ipertrofici, di figure dominanti che impongono visioni sempre più estreme e scollegate dal sentire collettivo. È l’ombra di un potere che perde contatto con il cuore e con il senso di responsabilità. Dall’altro lato, però, emerge con forza una spinta di ribellione, un bisogno diffuso di ribaltare gerarchie, ruoli e narrazioni che non ci rappresentano più.


La Luna Piena in Leone ci suggerisce che ogni trasformazione collettiva passa prima di tutto da una responsabilità individuale, da un’espressione che non cerca consensi ma autenticità.


È un richiamo a occupare finalmente il proprio spazio senza lasciarsi schiacciare dal giudizio (degli altri ma soprattutto del nostro), ad accendere la propria fiamma interiore liberandosi dalle aspettative.  Quando ci permettiamo di ascoltare il cuore e di agire con coraggio, ogni scelta diventa un atto di libertà. Autenticità significa aprire spazio alla propria luce, contribuendo al bene collettivo senza rinunciare alla propria sovranità.



Buona Luna Piena in Leone!

Commenti


SCOPRI il ✨CALENDARIO LUNARE 🌙 2026

bottom of page