top of page

Luna Nuova in Sagittario e Solstizio d’Inverno

  • Immagine del redattore: dalilaromeo
    dalilaromeo
  • 18 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 19 dic 2025

ree

20 Dicembre 2025 - 02:43


La Luna Nuova in Sagittario è l’ultima dell’anno solare. Rappresentato dal Centauro che punta la freccia per andare Oltre, il Sagittario è l’archetipo del Pellegrino, di chi sente il richiamo della Verità oltrepassando i confini del conosciuto. 


La Luna Nuova in questo segno di Fuoco Mobile, ci invita a interrogarci sui nostri orizzonti personali e sui sogni che meritano di essere coltivati nel nuovo ciclo che si apre. 


Sole, Luna, Mercurio e Venere tutti nel segno del Sagittario ci parlano di un bisogno di allineamento tra ciò che crediamo e ciò che viviamo.


È un momento per lasciare andare ciò che ci trattiene, per aprirci a possibilità e desideri più grandi, più autentici.



Questa Luna Nuova nasce sul confine, al penultimo grado del Sagittario, quando l’entusiasmo ha già attraversato l’esperienza e la visione sta per diventare responsabilità. 

Ci ricorda che la sfida più importante è imparare a credere nella propria capacità di scegliere con autenticità.


Nettuno e Saturno sono tornati diretti negli ultimi gradi dei Pesci e quadrano Sole, Luna, Mercurio e Venere in Sagittario.

Questa grande tensione ci spinge a distinguere ciò che è reale da ciò che è proiezione, i desideri dalle illusioni.


Lilith agli ultimi gradi dello Scorpione è in trigono con Nettuno, passando in Sagittario. Ci invita a guardare dentro le ombre e trasformarle in fuoco sacro, per oltrepassare i confini accettando la paura.




Il 21 Dicembre 2025, il Sole raggiunge il punto più basso del suo ciclo annuale: il Solstizio d’Inverno. 


Il Sole in Sagittario agli ultimi gradi ha già cercato, esplorato, creduto. Il Solstizio segna il passaggio in Capricorno. Un momento in cui diventiamo più consapevoli dei nostri limiti e delle nostre potenzialità, più capaci di valutare con attenzione quali progetti, idee o convinzioni possono essere concretamente sostenuti.


Le notti più lunghe dell’anno ci invitano a fermarci, a riconoscere che ogni fine contiene un nuovo inizio. 


Così come la luce comincia a crescere lentamente dopo la notte più lunga, dentro di noi può nascere un nuovo fuoco che bruci pensieri e dubbi, anche dopo il buio.



Buona Luna Nuova in Sagittario e Buon Solstizio d’Inverno!

Commenti


SCOPRI il ✨CALENDARIO LUNARE 🌙 2026

SCOPRI il ✨CALENDARIO LUNARE 🌙 2026

bottom of page