top of page

Luna Nuova in Scorpione: il Seme del Viaggio Interiore 

  • Immagine del redattore: dalilaromeo
    dalilaromeo
  • 19 nov 2025
  • Tempo di lettura: 3 min
luna nuova in scorpione

20 Novembre 2025 h. 07:46 


Sole, Luna, Mercurio retrogrado e Lilith si trovano tutti negli ultimi gradi dello Scorpione: un concentrato di energia di Acqua Fissa, uno stagno, apparentemente immobile ma pieno di vita. 


L’archetipo è quello del Distruttore, colui che sa che bisogna per fare spazio per attuare una trasformazione. Nella natura la decomposizione delle foglie diventa humus, terreno fertile per i semi che riposeranno durante tutto l’inverno e che ripartiranno in primavera. 


Governato da Plutone, Ade signore degli Inferi, e dal guerriero Marte, lo Scorpione 

rappresenta l’inizio del Viaggio Interiore e le abilità di osservazione, di saper trovare una strategia, di fare una previsione di quello che sarà. Ciò che per altri è paura e resistenza al cambiamento, lo Scorpione sa che invece significa rinascita. Un po’ come l’araba Fenice che risorge dalle ceneri. 


La Luna Nuova in Scorpione lavora in profondità, negli abissi delle emozioni. Si trova agli ultimi gradi del segno come a chiederci… Abbiamo scavato a fondo di tutti i nostri nodi interiori?


Urano retrogrado è passato in Toro, come la scorsa  Luna Piena del 5 novembre, opponendosi alla Luna, al Sole, a Mercurio e a Lilith in Scorpione.

Urano rompe gli schemi e nelle tematiche scorpioniche questo può significare che potrebbe cadere l’ultimo velo, portando un lampo di chiarezza inaspettato. Anche perché ricordiamoci che Lilith è in Scorpione da fine marzo e ancora fino al 21 Dicembre, e non ha paura di fare terra bruciata per lasciare spazio alla verità.


Ogni Luna Nuova è un seme, l’attivatore di qualcosa di nuovo che potrà germogliare. A sostenere questa semina in Scorpione c’è uno splendido trigono d’acqua con Giove in Cancro e Saturno e Nettuno in Pesci. Qui sono le emozioni a prendere il comando. Ci parlano in modo sottile, dove la razionalità non arriva e può mentire. 

Questo trigono ci invita più che mai ad ascoltare le nostre sensazioni, la pancia più che la mente. A fidarci dell’istinto. Cosa ci fa stare bene? Cosa non tolleriamo più? Cosa ha bisogno di più cura al nostro interno? Ci chiede di non accontentarci della superficie: se qualcosa non è chiaro, dobbiamo andare alla radice della questione.


Marte scocca frecce in Sagittario e ci spinge all’azione, al desiderio di esplorare, di andare Oltre, con viaggi reali o interiori. Anche se Mercurio è ancora retrogrado in Scorpione per una decina di giorni, non è un limite, ma un’opportunità di revisione: possiamo riprendere progetti lasciati in sospeso, riscoprire un sogno che avevamo chiuso nel cassetto per timore, per capire se ci appassiona ancora e vogliamo andare a fondo o se preferiamo dedicare energia a qualcos’altro. 


Questa Luna Nuova in Scorpione ci invita a liberare i rami secchi, preparare il terreno. È il momento di seminare un’intenzione per i sei mesi a venire, fino alla prossima Luna Piena in Scorpione di Maggio in cui potremo raccogliere i frutti.




Guida per navigare le Acque del Momento 


Se in questi giorni emergono emozioni come rabbia,  gelosia, insicurezza, desiderio di controllo (tutte le ombre dello Scorpione), cerchiamo di notare ed osservare il nostro comportamento, le dinamiche che ripetiamo. 


Non serve punirsi o sentirsi in colpa: il primo passo è la consapevolezza, osservare cosa succede dentro. Possiamo chiederci: Da dove viene questa emozione? Di cosa ho paura? Quale bisogno sto cercando di soddisfare? 


Lo Scorpione scava a fondo nelle verità e in questo periodo il lavoro psicologico può dare ottimi frutti, anche solo scrivere di getto e senza filtri può essere un grande strumento di consapevolezza. 


Una volta osservate e comprese le dinamiche che ripetiamo, possiamo agire concretamente creando dei piccoli rituali personali per spezzare il ciclo: scrivere per liberarci di cosa non ci serve più e bruciare il foglio, spostare o disfarsi di oggetti o vestiti che non ci rappresentano nella nostra nuova vita, iniziare un piccolo rituale di cura quotidiano.  


La Luna Nuova in Scorpione ci sostiene in questo processo: ogni gesto, ogni intenzione seminata con consapevolezza, trasforma le nostre ombre in energia fertile, come ci insegna il segno opposto del Toro. Tornare alla natura, prendere spazio e tempo per stare in silenzio e in raccoglimento, prepararci e gustarci uno dei nostri piatti preferiti, sono tutti gesti semplici che favoriscono il radicamento. 


Questa Luna Nuova è un invito a compiere il nostro viaggio interiore, come il serpente che si ritira prima di mutare pelle, mentre la vecchia si allenta e prepara la nuova, come il bruco che si chiude nel bozzolo e si dissolve, lasciando spazio alla farfalla che si formerà. È un tempo di ritiro e trasformazione, in cui possiamo creare l’humus della nostra rinascita.



Buona Luna Nuova in Scorpione!


Commenti


SCOPRI il ✨CALENDARIO LUNARE 🌙 2026

SCOPRI il ✨CALENDARIO LUNARE 🌙 2026

bottom of page