Luna Nuova in Vergine: Preparare il Terreno
- dalilaromeo

- 23 ago 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Dopo il fuoco della Stagione del Leone, che ha acceso il desiderio di riconoscere e far brillare la nostra fiamma interiore, con l’ingresso nella stagione della Vergine, il ritmo dell’estate comincia a cambiare. Potremmo sentire nell’aria il bisogno di rimettere a fuoco i propositi, di riorganizzare mentalmente le priorità.
Ogni anno un solo segno ospita due Lune Nuove consecutive, quest’anno è il segno della Vergine, con la prima Luna Nuova il 23 Agosto alle 08:07 e la seconda il 21 Settembre. Ogni Luna Nuova è un invito a piantare dei semi, delle intenzioni. Alcuni semi germoglieranno presto, già con la Luna Piena in Pesci del 7 settembre (con eclissi lunare), altri avranno bisogno di più tempo e matureranno con l’arrivo della primavera, con la Luna Piena in Vergine di marzo 2026.
L'Archetipo della Vergine, segno di Terra mobile, governato da Mercurio, rappresenta la cura e il discernimento. È la parte di noi che sa fare spazio, analizzare, organizzare, dare forma. Non è un ordine sterile ma che guarisce, è la capacità di distinguere ciò che nutre da ciò che drena. La sua ombra è l’eccesso di controllo, quel perfezionismo che blocca le infinite possibilità della vita.
Con questa Luna Nuova ci avviciniamo alla stagione delle eclissi, che avvengono quando Sole e Luna si allineano vicino ai Nodi Lunari, che in questo periodo si trovano proprio sull’asse Vergine/Pesci. In astrologia i nodi sono come bussole: il Nodo Sud mostra ciò che ci è familiare ma che non ci nutre più, mentre il Nodo Nord indica la direzione da intraprendere per crescere. Già sin dalla primavera, con il Nodo Sud in Vergine siamo chiamati a lasciare schemi rigidi e auto-critiche infinite, mentre il Nodo Nord in Pesci ci invita a fidarci, ad aprirci al mistero, ad accettare che non tutto possa essere previsto o controllato. L’asse Vergine–Pesci è una danza tra metodo e abbandono, tra concretezza e immaginazione.
Il Cielo del momento
In rapporto con Luna Nuova in Vergine troviamo due aspetti particolari, due quinconce. Da un lato con Plutone in Aquario, che parla di trasformazioni profonde, di processi che scavano a lungo e chiedono di lasciare cadere le vecchie forme. Dall’altro lato il quinconce con Saturno e Nettuno in Ariete ci ricorda che sogno e azione devono incontrarsi: con troppa programmazione si rischia di non partire mai, mentre agire impulsivamente a caso senza un minimo di ordine potrebbe genere solo un grande fuoco di paglia. È tempo di trovare un equilibrio tra visione e concretezza, tra immaginazione e struttura. Urano in quadratura con la Luna può far saltare vecchi schemi, sta a noi trovare soluzioni nuove.
La Luna Nuova in Vergine è come un orto: per raccogliere bisogna prima progettare, preparare il terreno, scegliere i semi. Non è il momento di ossessionarsi con la perfezione (spoiler: potremmo non cominciare mai se aspettiamo il momento, la persona o la congiunzione giusta); è tempo di immaginare un nuovo ordine, più flessibile e vitale, capace di accogliere anche l’imprevisto. Questo periodo è un passaggio che ci porta a finalizzare processi iniziati da anni, a trovare nuove forme dopo il caos, a seminare con consapevolezza ciò che vogliamo vedere crescere.
Buona Luna Nuova in Vergine!




Commenti